Ris-volti di luce

L’epoca moderna intrisa di falsi modelli a cui aderire sotto la spinta di mode, persuasioni pubblicitarie e cliche sociali, esaspera in alcuni individui il bisogno di autenticità e la conseguente ricerca di se stessi.
Se in un primo momento la coscienza è come obnubilata e immersa di una massa informe di sollecitazioni tutt’altro che edificanti, in un secondo momento ecco palesarsi un benefico contrasto tra il buio dell’ignoranza e la luce della consapevolezza di un Sé ben distinto. Si condensa la possibilità di una transizione dal nero al bianco, passando da sfumature intermedie di grigio.
E’ il tempo del rifiuto della maschera delle convenzioni e della possibilità di scelta tra poli opposti. L’individuo si orienta e offre il suo sguardo alla luce, affiora in lui un bisogno nuovo: l’essenzialità. La sfera come sintesi di una perfezione cercata concentra la luce e sebbene ancora sussista l’idea dell’ombra ecco palesarsi il Volto del Riscatto. Un marmoreo Giove padre della luce che inneggia al risveglio di una vista interiore quella di un nuovo Volto di Se Stessi.
Leonardo Sani
53021 Abbadia San Salvatore
Phone: +393331443131
sanileonardofoto@gmail.com